lunedì 3 febbraio 2014

Iridium II - Test con vento decente

Ho avuto modo di riprovare l'Iridium II con un vento accettabile, anche se non ottimale e sono riuscito a capire un po' del comportamento di questo aquilone.

Piccola recensione:
E' necessaria fare una premessa: il vento era un po' ballerino, a momenti sotto range di uno STD e mi costringeva a perdere terreno e recuperarlo successivamente. Le uniche modifiche che ho fatto per ora sono sulla briglia giusto per aggiustare un po' il tiro.
Presenza/windwindow/
precisione: l'aquilone, nonostante il poco non sempre ottimale, non si svuota e la pressione si sente anche con poco vento, presente, speriamo non troppo. Il raggio di curvatura è da aggiustare ma non sembra male, gli angoli invece mi sono sembrati un po' "morbidi", ma con quel vento è difficile dire se sia una caratteristica dell'aquilone. Zero oversteer!
Passiamo al comparto trick:
Half axel/cascade: l'aquilone non abbassa troppo la coda e fa half axel e cascade a velocità variabile, anche combinati con slot, senza problemi e sempre sotto controllo (considerato il vento, posso dire che non c'è male). Il fatto che non abbassavolentieri la coda ovviamente penalizza la taz, ma arriviamoci con calma.
slot machine: molto bella, non piattissima, stile tedesco e somiglia come setup a quella dell'howitzer, si può fare con il naso alto. Facilissima da concatenare in multislot
orso: fatti un paio di tre repliche ma senza convinzione... perdevo troppa quota.... comunque nessun problema su quel fronte.
lazy/multilazy: da verificare, ci sono un pochetto di problemi nel multilazy, ma il cynique viene quindi niente che non si possa aggiustare.
yoyo: veloce e gira stretto, anche multiplo, si srotola bene in sia in lewis che fade e il volo con i cavi avvolti è stabile. Uno yoyo l'ho chiuso in slot.
fade: stabile anche se tende ad abbassare un pochino il naso.
flic flac: torna anche se il naso si alza troppo .... hmmmm è positivo ma solitamente è una caratteristica che penalizza la taz... vedremo
backspin: velocissimo, anche troppo (un giro e mezzo con l'impulso che definirei "normale" e sono pure costretto a fermarlo!), per farlo in cascade ho dovuto alleggerire la mano, viene bello cmq!
taz machine: ahimè, la nota dolente vera e propria... da verificare se dipendeva dal vento ma l'acro si impenna, come se si impiccasse sui cavi, salta e si blocca cadendo, se va bene in rolling, se va male con i cavi avvolti in punta d'ala.... vedremo.... La situazione è migliorata aggiustando la briglia ma la taz viene comunque troppo piatta, cosa che la rende elegante, ma ostica.
crazy copter: non sono riuscito a chiuderlo ma la posizione sembra si raggiunga con facilità, giudizio sospeso finche non riprovo
540: non testato
mutex: testato ma il vento non mi dava tempo di fare un setup convincente, è venuto, ma è da rivedere.
comete: E' di gran lunga il trick più facile da eseguire con questo aquilone, non si incastra, non cade in back e gira anche se si sbaglia il tempismo!

Ciao e ai prossimi test :-)


Nessun commento:

Posta un commento